HOME / Home / Home


Per San Valentino menu con pizza e pizza dessert

Arriva San Valentino e i locali sono già pronti a proporre il menu speciale per la festa degli innamorati. Moltissimi consumatori in Italia, ne siamo certi, sceglieranno una pizzeria, con tavolino addobbato di fiori e lume di candela, per passare una serata gustosa e romantica, senza svenarsi. Siamo anche certi che la pizza sarà la scelta fatta anche dai single, a casa, o fuori in pizzeria con gli amici (chiacchierando sulle storie andate male, su quelle che stanno nascendo, su quelle che mai nasceranno perché “stiamo bene così”).

Anche la bella Eva Mendes, in crisi con il suo compagno, Ryan Gosling, si darà alla pizza; intervistata da Ellen DeGeneres dice ironicamente: «Trascorrerò il giorno di San Valentino mangiando una pizza e guardando un film romantico come "Le pagine della nostra vita" (pellicola in cui recita il fidanzato Gosling). E, poi, verserò tante, tante lacrime».

 

Il nuova6.jpgdessert

A San Valentino, di sicuro, a fine pasto non può mancare il dessert.

A tirar fuori delle idee da copiare, molti pasticceri e panettieri noti, tra cui quelli che sono stati protagonisti nell’ultima edizione di Sigep.

Reduce dall’apertura di una pasticceria a Tokyo (dove a San Valentino per tradizione le donne regalano cioccolato agli uomini), il riminese Roberto Rinaldini, pasticcere italiano dell’anno, propone monoporzioni a forma di cuore: la Venere nera al cioccolato del Madagascar, il cuore rosso con tanti lamponi e il cuore bianco ai frutti esotici. Ad incorniciarli, praline rosse al peperoncino e poi i ‘love cookie’, dolci biscotti personalizzabili con parole d’amore e volendo anche l’immagine della persona amata.dolcetti.jpg

Sonia Balacchi, anch’essa riminese, Pastry Queen di SIGEP, propone la sua “dolce giornata” dove compare un brunch seducente con cuori di meringa al cocco, uniti dalla suadente ganache al cioccolato e una selezione di muffin salati ‘5 sensi’ alle spezie afrodisiache.

Da Bergamo, Candida Pellizzoli, Maestro della Gelateria Italiana, si concentra sulla presenza del gelato nei piatti di San Valentino. Spiccano un riso venere con uvetta, pinoli e cocco ed un rolle di vitello con gelato rapa e melograno.

A una tavola piena di dolcezze non possono mancare certo gli abbracci di pane a forma di doppio cuore: il maestro panificatore Emanuele Spreafico di Como li ha realizzati con due tipi di farina: una di segale, scura e una bianca, bianco e nero s’incontrano proprio a simboleggiare un abbraccio. Immancabile il pane rosso a forma di cuore, realizzato con rape rosse e la baguette a forma di freccia e cuore trafitto.

 

L’idea di Pizza&core per San Valentino

La pizza dessert non è più un tabù, l’impasto della pizza è ottimo come base per farce dolci. Ecco allora che invece di un dessert di pasticceria, i pizzaioli possono proporre in menu, a fine pasto, una bella pizza dolce.

pizza-pera-nutella.jpgNoi di Pizza&core - Ristonews.com vogliamo indicarvi qualche ricetta. La prima ci è suggerita, proprio per San Valentino, da un nostro lettore affezionato, Michele Di Giglio: bordo ripieno di crema alla ricotta, al centro nutella, fiocchi di panna e pera in sfoglia.

Se questa non vi convince potete provare a copiare, in piccolo, Francesca, la pizza dessert più lunga del mondo, o ancora potete ispirarvi alle specialissime pizze dessert di Roberto Luongo.

 

Buona Pizza dessert e buon San Valentino!


13/02/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS